La Regione Toscana ha reso noto che con la prossima rendicontazione degli storni abbattuti (che ricordiamo essere martedì 23 novembre ore 20), sarà sicuramente superata la soglia dei 12.500 capi (essendo ad oggi vicinissimi a tale limite).
Questo porterà in primis ad una rendicontazione settimanale invece che ogni due settimane. Le nuove date quindi saranno:
– martedì 30 novembre
– martedì 7 dicembre
– martedì 15 dicembre
– martedì 21 dicembre (per determinare il numero totale e finale dei capi abbattuti)
Come previsto dalla DGR 665 del 21.06.2021, superato tale limite, la Regione richiederà l’ampliamento del Piano ad ISPRA, ma occorre comunque sottolineare che il prelievo nelle ultime settimane è molto aumentato, e che a breve (non è impossibile anche già a partire dalla prossima rendicontazione del 23 novembre) si raggiungano i 20.000 capi abbattuti, limite per il quale, come previsto dalla Delibera, il prelievo potrà essere effettuato esclusivamente dai cacciatori in possesso della APP. Sarà nostra cura darne pronta notizia.
Si ricorda inoltre che è facoltà della Regione Toscana sospendere il prelievo per tutti i cacciatori alla soglia del 22.500 capi (90% del Piano).