L’apertura si avvicina e ancora non sono uscite le cartografie che delimitano le aree in cui, in base al regolamento europeo 57 del 2021, è fatto divieto di utilizzare e trasportare munizionamento in piombo. Arci Caccia, per questo, ha inviato la lettera allegata all’Assessore Saccardi, chiedendo che sia pubblicata la cartografia delle aree in cui vige l’obbligo di munizionamento atossico:
Richiesta di notizie circa l’uscita delle cartografie delle aree in cui vige l’obbligo di utilizzo del munizionamento no-toxic.
In considerazione dell’avvicinarsi dell’apertura della caccia, la scrivente associazione vuole sollecitare l’uscita delle cartografie, annunciate da codesto ente da ormai qualche mese, che debbono chiarire con certezza in quali zone della nostra Regione ci sarà il divieto assoluto di utilizzo di munizionamento contenente piombo. Si tratta di un atto di estrema importanza per chiarire, senza possibilità di interpretazione, in quali aree vige tale divieto e rendere possibile ai cacciatori rispettare le prescrizioni sancite dal Regolamento Europeo 57/2021. Riterremmo molto utile anche un chiarimento circa il regime sanzionatorio a cui dovrebbero essere sottoposte eventuali violazioni. Visti i tempi ristretti rimaniamo certi di una vostra sollecita risposta.
Cordiali Saluti
Il Presidente Regionale Arci Caccia
Sirio Bussolotti