La Giunta Regionale, nella giornata di oggi, ha approvato le delibere di Preapertura 2023. Cacceranno, i soli residenti in Toscana, tortora, tortora dal collare, piccione e storno nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre, per l’intera giornata, e solo da appostamento fisso e temporaneo. Tutte e quattro le specie sono cacciabili soltanto con l’ausilio del tesserino elettronico Toscaccia. E’ escluso l’uso di richiami vivi di qualunque specie, così come quello del cane, anche per il solo riporto.
Il prelievo del Piccione deve essere effettuato esclusivamente nei terreni ove sono state seminate o sono presenti coltivazioni di cereali autunno vernini, cereali a semina primaverile o oleoproteaginose (quali ad esempio girasole, soia, colza, fava, favino, pisello, cece, cartamo, lino), nonché in prossimità degli stessi per un raggio di 100 metri. Non più di 20 capi giornalieri, duecento annuali.
Il prelievo in deroga della specie Tortora dal collare orientale (Streptopelia decaocto) deve essere effettuato esclusivamente nei terreni ove sono state seminate o sono presenti coltivazioni di cereali autunno vernini, cereali a semina primaverile o oleoproteaginose (quali ad esempio girasole, soia, colza, fava, favino, pisello, cece, cartamo, lino), nonché in prossimità degli stessi per un raggio di 100 metri. Non più di 10 capi giornalieri, 50 totali.
Il prelievo in deroga dello storno (Sturnus vulgaris) deve essere effettuato con le seguenti modalità: nei vigneti, negli uliveti e nei frutteti, nonché in prossimità degli stessi per un raggio di 100 metri; il prelievo è consentito anche in presenza di nuclei vegetazionali sparsi (almeno due piante) purché in piena terra. Non più di venti capi complessivi giornalieri e cento capi complessivi.
Il prelievo della tortora per 15 capi annuali per cacciatore, con un massimo di 5 capi al giorno.
Si ricorda che al raggiungimento delle quote regionali abbattibili, ai cacciatori arriverà un sms che informerà della chiusura della caccia alla specie.
Si ricorda, inoltre, che nelle due giornate di preapertura sarà sospeso l’addestramento cani.
Appena saranno pubblicate diffonderemo le delibere approvate nelle Giunta Regionale di oggi.
Per modalità di caccia e carnieri ripubblichiamo gli articoli già pubblicati su approvazione delle deroghe, Calendario Venatorio e Tesserino elettronico:
https://www.arcicacciatoscana.it/storno-deliberata-la-deroga-2023/
https://www.arcicacciatoscana.it/pubblicato-il-calendario-venatorio-2023-24-corretto/