Abbiamo ricevuto richieste di interpretazioni del rapporto tra la Federazione ARCI e l’ARCI Caccia, problematica che va ricondotta alle regole che riguardano in generale il rapporto tra le associazioni aderenti e la Federazione. In Toscana è sentita l’esigenza di chiarezza per la decisione di una parte dell’ex gruppo dirigente di promuovere il tesseramento per altre associazioni della caccia.
L’ARCI Caccia è uno dei soggetti fondatori della Federazione ARCI, ed ai sensi degli articoli 3 e 4 dello Statuto è una “Associazione nazionale federata”.
Come previsto dall’art. 5 “La federazione ARCI opera sul territorio attraverso le Associazioni federate e le strutture circolistiche ad esse affiliate. I circoli aderenti alle Associazioni federate sono pertanto luoghi istituzionali nei quali si esprime appieno la vita associativa della Federazione. Per questi motivi, e in virtù di quanto espresso dal precedente art. 3, i circoli affiliati alle Associazioni federate ARCI fruiscono dei benefici connessi al riconoscimento ministeriale ARCI”.
Inoltre (art. 6) “I soci delle Associazioni federate sono a tutti gli effetti soci della federazione ARCI e, attraverso le forme di democrazia partecipativa delle stesse, partecipano al Congresso nazionale della Federazione”.
Le associazioni federate sono tenute a riportare sulle proprie tessere sociali il marchio della Federazione Arci o la dicitura “federata Arci”.
La rescissione volontaria del rapporto federale determina l’automatico e immediato divieto di utilizzare il marchio ARCI in qualsiasi forma.
La partecipazione alle attività e l’accesso alle sedi dei circoli delle associazioni federate non può pertanto avvenire con tessere diverse da quelle delle associazioni nazionali federate ARCI, così come le associazioni federate sono le uniche autorizzate a riportare l’acronimo ed il marchio della Federazione Arci sulle proprie tessere e nelle proprie comunicazioni istituzionali.
Con l’occasione vi comunico che, visto che sono in fase di pubblicazione i decreti attuativi della Riforma del Terzo Settore, è mia intenzione convocare un incontro della Federazione dopo la pausa estiva per confrontarci anche sulle ricadute possibili sulla struttra federeale e le associazioni aderenti.
Care e Cari,
Un caro saluto
Francesca Chiavacci
Presidente nazionale Federazione ARCI