Sono partiti nel migliore dei modi i corsi di preparazione all’esame per la caccia di selezione organizzati da Arci Caccia assieme ad Enalcaccia, Italcaccia e Liberacaccia nella provincia di Firenze
Le quattro associazioni, per le quali l’Arci Caccia di Firenze svolge il fondamentale ruolo di segreteria organizzativa, hanno organizzato tre corsi diffusi sul territorio provinciale (Bagno a Ripoli, Lastra a Signa e Scarperia) ai quali hanno aderito circa un centinaio di aspiranti selecontrollori. Il risultato è ancor più lusinghiero se si pensa che il corso non è obbligatorio ma tantissimi cacciatori hanno voluto partecipare alle lezioni tenute dai bravi tecnici dell’Arci Caccia per avere una migliore preparazione in vista dell’esame.
Le lezioni riguardano per le prime cinque serate il capriolo essendo fissato l’esame per tale specie il 20 di ottobre; successivamente riprenderanno le lezioni per le altre specie (cervo, daino e muflone) per le quali l’esame si terrà all’inizio di dicembre.
Partecipare a un corso del genere, oltre che alla preparazione all’esame di abilitazione, permetterà ai futuri selecontrollori di arricchire il loro bagaglio culturale in varie materie quali biologia delle specie, ecologia generale, balistica, normativa e, ultima ma non per importanza, etica venatoria.
Nei prossimi giorni inizierà un analogo corso, per i soci, a Siena, organizzato dall’Arci Caccia provinciale per partecipare al quale si può contattare la Federazione provinciale di Siena (0577 271571 – info@arcicacciasiena.it) essendo previsto l’esame, anche in questo caso, a fine ottobre.
Le nostre sedi diffuse sul territorio sono a disposizione di tutti i cacciatori per informazioni e per la compilazione della modulistica per l’iscrizione agli esami abilitativi previsti dalla legge regionale, mettendo poi a disposizione appositi corsi formativi.