L’avvio della Fase 2 ha consentito la ripartenza delle attività di addestramento cani e le strutture di Arci Caccia sono già attive su tutto il territorio regionale e pronte ad accogliere i cacciatori e i loro ausiliari.
La costituzione del nuovo Comitato ATC Siena, e il suo recente insediamento, giungono all’indomani di vicende sofferte e sfociate
Il paese sta ripartendo e ci stiamo organizzando per farci trovare pronti quando sarà possibile riattivare le competizioni cinofile. La stagione è ormai avanzata, ma non appena le normative e il Covid-19 ce lo permetteranno, ripartiremo con tutto l’entusiasmo e la voglia di fare che abbiamo accumulato in questi mesi di stop. Le prove di lavoro per cani da seguita, da ferma e cerca e il settore espositivo si stanno organizzando per trovare soluzioni che ci permettano di portare avanti i rispettivi Campionati Regionali. Le finali, tradizionalmente, cominciano da giugno in poi e quindi stiamo lavorando per armonizzare le date in modo da consentire ai patiti dei cani da cinghiale di cimentarsi con i singoli, le coppie e le mute. Per chi, invece, è interessato alla penna, stiamo predisponendo le finali del Trofeo SASI, del selvatico abbattuto, dell’attitudinale su quaglie, della caccia pratica su selvaggina naturale. Non appena possibile, ripartirà anche il fitto calendario delle esposizioni, che vede eventi praticamente ogni domenica da qui a fine settembre. Ricordiamo che alle nostre competizioni possono partecipare tutti i cani, di razza o meno, purché iscritti all’anagrafe canina.
La cinofilia Arci Caccia, quindi, è tutt’altro che ferma, sta scaldando i motori e, non appena sarà consentita la ripartenza, partirà più completa che mai, sempre al servizio degli appassionati di cinotecnica. Vi aspettiamo numerosi!!
Il Responsabile Regionale delle Attività Cinofile
Alessandro Baroncelli