Ricerca sulle Origini dei Colombacci migranti in autunno sull’Italia Progetto K. Hobson
Alla cortese attenzione dei Responsabili di Ricerca Scientifica delle Associazioni Venatorie d’Italia ed Istituzioni (ATC ecc.)
Dopo la Riunione svoltasi il 12 Maggio u.s. a Bastia Umbra, è stato richiesto un Progetto Specifico “Hobson”. Si deve premettere che non è stato facile avere un contatto propositivo e programmatico con Keith Hobson, Ricercatore di fama mondiale impegnato in tutti i settori della Migrazione animale (in mare, in terra, in cielo) e solo dopo avergli presentato l’impegno del Club Italiano del Colombaccio nella Ricerca sulla Migrazione (vedi CV del Club, inclusa Bozza di un Piano Europeo) il contatto si è realizzato concretamente nel gennaio 2019: Hobson ha comunicato la sua disponibilità a collaborare nei termini qui rappresentati, estratti da una Sua Email personale. https://www.researchgate.net/profile/Keith_Hobson
da Hobson gennaio 2019
Ne deriva che il Piano / programma è tutto qui, con un costo approssimativo di 15.000 Euro.
I dettagli di metodologia di prelievo delle “primarie (P1)“ saranno indicati con precisione d’istruzioni al momento che il Progetto partirà con la raccolta delle penne (combinata con misurazione delle ali) da parte dei Membri Rilevatori del CIC e di tutti i Soci collaboratori delle varie Associazioni. La raccolta dovrà avvenire dal 1 Ottobre al 15 Novembre.
Ogni Collaboratore, a fine stagione, invierà in busta le penne al responsabile locale del Club Italiano del Colombaccio che successivamente le inoltrerà al Prof. Dr. Enrico Cavina, via Serraloggia 31 – 60044 Fabriano ( AN) tel. 0732.5778 – ecavinaster@gmail.com Responsabile “Colombaccio Scientifico“ Club Italiano del Colombaccio.
Ulteriori dettagli relativi alla spedizione delle penne saranno forniti con ampia divulgazione d’informazione prima del 1 Ottobre, qualora la Ricerca sia avviata concretamente.
Una volta terminata la raccolta delle buste inviate, tutto il materiale di Ricerca sarà inoltrato al Prof. Keith Hobson (Canada). Il Prof. Hobson guiderà l’analisi dei Radioisotopi sul materiale inviato realizzando le Mappe di percorso e di Origine negli stessi termini pubblicati con le precedenti Ricerche in Francia e Spagna. Quest’analisi si svilupperà e ovviamente il/i Lavoro/i scientifici che ne deriveranno porteranno il pieno riconoscimento di collaborazione delle Associazioni/Istituzioni partecipanti. Di ciò è garante il Club Italiano del Colombaccio. Le analisi saranno relazionate alle sedi di raccolta e rilevamento. Tutta la metodologia di Ricerca si allinea specularmente alla metodologia di Ricerca espressa in dettagli on-Line reperibili a
https://besjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/j.1365-2664.2009.01651.x
Al di là della già citata accettazione da parte di K. Hobson a promuovere e realizzare la Ricerca proposta, non si ritiene opportuno richiedere attualmente ulteriori dettagli di Programma specifico, essendo i medesimi già impliciti in
https://besjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/j.1365-2664.2009.01651.x
Fondamentalmente i principi della metodologia radioisotopi-Hobson si sintetizzano come qui di seguito: un estratto della metodologia di ricerca di Hobson evidenzia l’importanza del metodo e di come si arriva a identificare le Origini sul percorso “piogge – assorbimento da terreni e vegetazioni dove nidificano – da vegetazioni alimentazione uccelli e insetti – fissazione stabile dell’Idrogeno (o deuterio) nella cheratina delle penne – misurazione in Laboratorio e confronto con le Mappe di precipitazioni sui terreni dove gli Uccelli si nutrono nel periodo di nidificazione ecc “.
The recent development of stable hydrogen isotope techniques to track migratory birds and mammals represents a significant advance over traditional mark-recapture methods in quantifying migratory connectivity .
The stable hydrogen isotope tracking approach exploits the fact that predictable continent-wide patterns of deuterium abundance in rainfall occur on the continents and are transferred from plants through diet to upper trophic-level consumers such as birds and insects. Hence, stable-hydrogen isotopic analysis of metaboli-cally inactive tissues, like feathers, can yield quantitative geographical information on natal origins of organisms .Since these first successful demonstrations of the utility of determining breeding origins of birds and insects, this approach has rapidly gained acceptance, particularly in North America where subsequent studies have confirmed this relation-ship and have applied the hydrogen isotope approach to a variety of novel avian migratory questions. Recently, interest has developed in applying this technique in Europe where numerous avian species migrate to sub Saharan Africa. Comparative equilibration and onlinetechnique for determination of non-exchangeable hydrogen of keratins for animal migration studies. Available from:
https://www.researchgate.net/publication/9070876_Comparative_equilibration_and_online_technique_for_determination_of_non exchangeable hydrogen of keratins for animal migration studies
(accessed Feb 21 2019)
Auspichiamo che le presente Nota possa essere considerata esaustiva per i Responsabili delle Associazioni, già prima di coinvolgere immediatamente K. Hobson a redigere dettagli di testo programmatico, ripetitivi di quanto già emerge nelle sue numerose pubblicazioni.
(PDF) Applying Isotopic Methods to Tracking Animal Movements | Keith Hobson -Academia.edu
https://www.academia.edu/30631907/Applying_Isotopic_Methods_to_Tracking_Animal_Movements
Per una più ampia disamina della metodologia “ isotopi” si rimanda a questo Link del 2013
http://www.labeccacciascientifica.it/public/aggiornamenti/ISOTOPI%20conclusivo%202013.doc
dove molti dettagli sono analizzati anche in chiave critica sia per Colombaccio sia per Beccaccia. La Nota del 2013 dimostra come già sei anni fa’ il problema delle Origini fosse correttamente affrontato su base scientifica: sono trascorsi ben sei anni e quindi sembra ben opportuno promuovere ora concretamente una Ricerca mirata che – supportata dal mondo della Caccia – va a sopravanzare il vuoto della Ornitologia ufficiale e delle Istituzioni demandate in questo campo.
Club Italiano del Colombaccio