Dal 1° febbraio, con l’entrata in vigore del regolamento 48/r, approvato lo scorso ottobre, arriverà una novità che complicherà la vita ai titolari di appostamento fisso e ai frequentatori. Fino al 31 gennaio, infatti, la lista dei frequentatori poteva essere modificata in qualsiasi momento durante l’anno. Dal 1° febbraio, invece, potrà essere comunicata solo con il rinnovo annuale, dal 1 al 28 febbraio, come si può leggere dall’articolo del regolamento che alleghiamo:
Art. 63 Accesso all’interno degli appostamenti fissi
- Il titolare dell’autorizzazione per appostamento fisso comunica in fase di conferma annuale alla competente struttura della Giunta regionale l’elenco dei frequentatori dell’appostamento.
Quindi, in questo momento vediamo due priorità:
- Ricordare ai cacciatori la massima attenzione ad espletare questa formalità durante il rinnovo annuale, unica occasione per creare o modificare la lista dei frequentatori.
- Rimarcare che in sede di emendamento del regolamento 48/r, noi avevamo richiesto di eliminare la lista, sostituendola con una semplice dichiarazione scritta del titolare dell’appostamento. Purtroppo, non solo la nostra richiesta di ridurre la burocrazia è rimasta inascoltata, ma la procedura si è addirittura complicata. Per questo ci impegnamo a richiedere alla Regione di intervenire, modificando il testo prima dell’entrata in vigore, in modo da risparmiare ai cacciatori questo disagio.