E’ partito all’inizio di marzo e durerà fino alla quarta settimana di aprile, per riprendere poi dalla prima settimana di agosto alla quarta di settembre, il progetto di monitoraggio dei rapaci che vede protagonista Arci Caccia Massa Carrara in collaborazione con Fondazione Una ed Arci Caccia Toscana. I volontari si alterneranno in un punto di vantaggio posto in prossimità delle rupi del Lago di Porta, nel Comune di Montignoso, passaggio obbligato per questi splendidi uccelli impegnati nella migrazione stagionale. Le operazioni di censimento si svolgeranno attraverso la tecnica del visual contact, svolte attraverso l’uso di macchine fotografiche digitali. Alla fine del percorso progettuale i dati saranno analizzati e messi a disposizione di tutti gli interessati.
12 marzo giornata stupenda per il passo. Identificati 289 rapaci, di cui: Bianconi 270, Poiane 11, Aquile minori 3, Nibbi reali 2, Nibbio bruno 1, Gheppi 2.
20 marzo, giornata di censimento dei rapaci di transito sulle rupi del Porta. Nonostante la giornata fosse serena e mite, il passo dei rapaci è risultato molto scarso. Si sono visti soggetti che tornavano indietro. Totale rapaci identificati 75, di cui 58 bianconi, 7 poiane, 2 nibbi bruni, 6 aquile minori, 2 gheppi.
21 marzo, giornata di censimento dei rapaci. Nonostante il tempo fosse bello se ne sono visti pochi e a singhiozzo. Cosa positiva è stata l’avvistamento di 6 nibbi bruni tutti insieme. Totale rapaci identificati 61, di cui, 36 bianconi, 9 aquile minori, 1 astore, 5 poiane, 1 sparviere, 2 gheppi, 1 falco di palude e 6 nibbi bruni.
23 marzo, giornata di censimento dei rapaci sulle rupi del Porta. Mattinata nuvolosa con foschia che non ha permesso di osservare quasi nulla. Nel pomeriggio anche peggio con la precipitazione. Totale avvistamenti nella mattinata 10, di cui 5 bianconi, 3 poiane e 2 gheppi. In foto uno dei bianconi di transito, un giovane.
24 marzo, giornata di censimento dei rapaci sulle rupi del Porta. Giornata serena ma non passa molto, forse c’è aria di ponente che è negativa. Totale rapaci censiti 21, di cui: 8 bianconi, 5 poiane, 3 nibbi bruni, 4 aquile minori e 1 gheppio.