Venerdì 16 marzo presso il Circolo Arci “Il Torrione” si è svolto il congresso del Circolo Arci Caccia di Colle Val d’Elsa
La discussione si è incentrata sul documento congressuale, puntando l’attenzione sul ruolo dell’associazione per una corretta gestione della fauna ed in particolare sulle azioni da intraprendere per rilanciare le ZRC e, quindi, la presenza della piccola selvaggina stanziale. Unanimemente la platea ha convenuto sull’inutilità dei lanci di selvaggina allevata e nella necessità di investire sui miglioramenti ambientali, rendere più efficace il controllo dei predatori e supportare il volontariato. Fondamentale è anche il rapporto con gli agricoltori, per mettere in atto azioni di miglioramento ambientale ma è necessario risolvere il problema dei danni da ungulati, in particolare cinghiale, rivedendo vari aspetti della legge obiettivo e, soprattutto, rendendo più snella l’applicazione dell’art. 37. E’ stata ribadita l’importanza degli ATC che devono funzionare e gestire il territorio anche se l’attuale gestione dell’ATC 3 Siena Nord lascia diversi dubbi e perplessità.
Ha concluso i lavori Osvaldo Veneziano e sono poi stati eletti nel Consiglio: Anichini Mauro, Batoni Marcello, Bertocci Leonardo, Calattini Mauro, Ciantini Valter, Del Giovane Loris, Donati Moreno, Fusi Adriano, Guazzini Mauro, Iacopini Marcello, Lelli Maurizio, Marceddu Giovanni e Parenti Franco.